Il nostro metodo
La Scuola racchiude un insieme di
metodi, tecniche e operazioni educative
volte a riconoscere, riaccendere e
modificare sistemi urbani dormienti.
Il metodo
SOU Schools of Architecture for Children, opera da otto anni applicando il metodo in molti contesti educativi. L’organizzazione ha potuto sperimentare ed affinare diversi format innovativi, alcuni dei quali hanno mostrato di essere particolarmente efficaci per l’apprendimento dei valori di cittadinanza e valorizzazione del territorio nei più piccoli.
Fattori differenzianti in 3 punti
La Scuola si caratterizza in tre principali aspetti:
01
Gli spazi
Le scuole SOU sono ospitate all’interno di contesti in cui i valori dell’arte, della cultura, della bellezza sono presenti e promossi in modo continuativo. Il concetto di bellezza e cura viene largamente espresso, sperimentato e praticato nel metodo Montessori, da cui SOU prende ispirazione.
02
Il programma
SOU segue un’organizzazione didattica strutturata in moduli trimestrali, che prevedono circa 30 lincontri da svolgersi una volta a settimana. Ogni incontro è tenuto da un docente differente, il quale viene individuato e contattato dal direttore della Scuola.
03
I moduli formativi
I moduli formativi sono delle attività laboratoriali doposcuola che si svolgono all’interno della sede della Scuola. Si predilige un programma multidisciplinare dove i docenti esperti coinvolti avranno un ruolo fondamentale grazie alle loro formazioni ed esperienze.