Il tema dell'anno

Culture of Peace.

Il tema dell’anno 24/25

 

Il tema dell’anno è un pretesto per indagare ed approfondire alcuni argomenti che fanno parte della mission di SOUper. Sono tematiche fluide, sulle quali ogni organizzazione riflette e stende il proprio programma, secondo le sue comprensioni e visioni, tenendo in considerazione il territorio su cui questo si sviluppa.

Culture of Peace

Per l’anno 2024/2025 Il macro-tema che
coinvolgerà Farm, SOU e tutti i progetti paralleli legati all’ emancipazione territoriale, riguarderà l’educazione alla pace. Nel contesto attuale, caratterizzato da conflitti, divisioni e disarmonie che perdurano a livello globale, emerge con chiarezza una necessità cruciale: la costruzione della pace. Il nuovo tema dell’anno accademico presso le SOU Schools of Architecture for Children si pone l’ambizioso obiettivo di affrontare questa esigenza universale con l’educazione consapevole, la cultura della cittadinanza globale e il processo creativo.

 

Giustizia sociale, uguaglianza, equità e sostenibilità ambientale sono essenziali per una pace duratura. Architettura e design favoriscono la convivenza armoniosa, elemento chiave per la costruzione della pace globale, che parte dal cuore di ogni individuo. L’anno accademico di SOU esplorerà soluzioni innovative per promuovere la pace attraverso spazi e processi sociali, sfidando gli studenti a progettare ambienti che migliorino il benessere psicologico e favoriscano il dialogo interculturale. L’obiettivo è formare agenti di cambiamento, capaci di promuovere la pace tramite il design, l’architettura e l’armonia che li caratterizza.

Contattaci